kite malcesine i venti

Dire kite malcesine vuol dire fare kite con due condizioni di vento Ora e Peler

Il Peler soffia dalla prime ore della notte fino a circa alle 11-12 del mattino e acquista maggior forza al sorgere del sole grazie all’aumento della temperatura.

E’ un vento un po’ più forte nella parte orientale del medio Garda dove può raggiungere velocità stimate intorno ai 15 metri al secondo, creando un relativo moto ondoso.

Il Vento chiamato Ora, rappresentato sulla cartina con una freccia lilla il cui nome deriva dalla parola latina “aura” cioè alito, un vento di terra che proviene dalla pianura padana che spira da sud poco dopo la caduta del vento Peler quindi intorno a mezzogiorno, l’una sino al pomeriggio inoltrato.

E’ un vento che assume una certa importanza nel medio e nell’alto Garda dove, grazie alla forma ad imbuto, strozzato ai lati dalle catene montuose, raggiunge velocità significative.

Il basso Garda invece è meno interessato da questo vento che soffia velocità comprese tra i 5-6 metri al secondo, ma, nei periodi estivi, l’Ora è più intenso e può arrivare a 10-12 metri al secondo, originando uno spettacolare moto ondoso.

Top!
Social Links:
GOOGLEPLUS
FACEBOOK
TWITTER
YOUTUBE